Lollapalooza, il festival più famoso al mondo

Quanto sia importante la musica per la nostra vita si intuisce da come a volte ci organizziamo attorno a essa, basta pensare a un viaggio concepito appositamente per andare a sentire il nostro artista preferito. Allo stesso modo, chi organizza i festival è spinto dalla medesima passione e offre a milioni di persone la possibilità di condividere il loro amore per la musica e per i concerti in un’unica location.

Nel corso del XX secolo i festival hanno subito una trasformazione: dai primi tentativi pionieristici visti quasi con scetticismo al trionfo di eventi di massa come Woodstock, dove folle oceaniche si radunavano incuranti del clima e delle condizioni igieniche pur di assistervi, oggi vediamo esaurita la vena di protesta dei movimenti giovanili degli anni ’60 e ’70, restando tuttavia intatta la voglia di divertirsi ascoltando non solo rock ma anche jazz, rap, elettronica e hip-hop.

Lollapalooza

Riconosciuto ormai come il festival musicale più famoso al mondo, Lollapalooza nasce nel 1991 come tributo ai Jane’s Addiction, storica band prossima allo scioglimento. Si svolge ad agosto negli USA senza una fissa dimora e ogni anno attira oltre 160.000 persone.