Gli avvenimenti più significativi dagli anni ’80 al XXI secolo

1984

Glastonbury è ormai diventato il più importante festival inglese. Il mondo musicale è stato stravolto dal movimento punk che sintetizza il suo odio verso il passato nello slogan Odio i Pink Floyd scritto a penna sulla maglietta indossata da Johnny Rotten, leader dei Sex Pistols. Non si fa in tempo ad abituarsi a questi giovani scapestrati che è già pronta una nuova moda, quella della new wave capitanata dagli Smiths, in scena durante questa edizione di Glastonbury.

1990

Glastonbury diventa tristemente famoso anche per la rissa tra security e spettatori al termine dell’edizione del 1990. Per questo l’anno successivo il festival non avrà luogo.

1994

Ancora Glastonbury, questa volta in positivo: è il debutto televisivo di un festival, trasmesso per l’occasione dall’emittente Channel 4.

2001

Inghilterra e USA hanno sinora monopolizzato la scena dei grandi festival, ma la globalizzazione cambia le cose: nel 2001 nasce il Primavera Sound a Barcellona, da lì a poco evento di fama mondiale.

2009

Prima il jazz, poi il rock, quindi la musica elettronica, infine rap e hip-hop: il compimento di questo tragitto si realizza a Glastonbury durante l’edizione del 2009, in cui si esibisce Beyoncé.